fbpx

HESA

SICUREZZA PROFESSIONALE IN CONTINUA EVOLUZIONE

SISTEMI E APPARECCHIATURE DI SICUREZZA E TVCC

Stampa

Security and CCTV System

Hanwha Techwin lancia la soluzione serverless Wisenet Parking Guidance

Con l’obiettivo di consentire agli operatori di parcheggi di massimizzare le entrate mediante l’ottimizzazione dei livelli di occupazione e di ridurre congestioni e code, la soluzione Wisenet TNF-9010 360° Parking Guidance è progettata per aiutare i conducenti a individuare rapidamente i posti auto liberi.

Grazie alla funzionalità di rilevazione dei veicoli basata sull’AI, il dispositivo Wisenet Parking Guidence ha bisogno di una sola telecamera Wisenet TNF-9010 per monitorare e analizzare fino a 16 posti auto stabilendo se sono occupati o liberi. Rapido e veloce da installare, il dispositivo offre un’alternativa altamente efficace in termini di costi a soluzioni che richiedono svariate telecamere per coprire lo stesso numero di posti auto, e oltre ai costi capitali iniziali più bassi, necessita anche di una manutenzione ridotta.

I LED integrati del dispositivo possono essere configurati in modo da visualizzare fino a 7 colori diversi per indicare in tempo reale ai conducenti le varie categorie di posti auto disponibili, tra cui quelli destinati ai disabili, alle auto elettriche, ai genitori con bambini o quelli riservati ai dipendenti o ai visitatori di un’azienda.

Protezione di veicoli e persone

Oltre alla capacità di guida al parcheggio, la telecamera TNF-9010 360° da 12 megapixel è in grado di rilevare e scoraggiare attività antisociali e criminali, poiché può essere usata per monitorare grandi aree senza vuoti. La presenza del dispositivo consentirà inoltre ai conducenti di sentirsi al sicuro quando lasciano o tornano alla loro auto.

Le immagini a 360° acquisite dal modello TNF-9010 sono più nitide sui bordi grazie all’ausilio di un obiettivo di tipo stereografico, mentre il processo di dewarping integrato impedisce la distorsione delle immagini (come quando le linee diritte degli oggetti sembrano curve), che si verifica normalmente quando si visualizzano immagini fisheye a 360°, quando la telecamera è in modalità quad.

La telecamera TNF-9010 può essere configurata in modo da trasmettere un allarme mediante altoparlanti collegati quando include la tecnologia di allarme di emergenza. Gli addetti alle sale di controllo che ricevono allarmi generati dalla telecamera, possono recuperare con facilità il rispettivo video registrato, verificando visivamente l’accaduto.

 Altre caratteristiche importanti della telecamera Wisenet TNF-9010 Parking Guidance: 

  • Streaming simultaneo di fino a 5 canali con 1 panoramica e 4 visualizzazioni singole.
  • Porta RJ-45 per agevolare il collegamento della telecamera con una canalina.
  • La tecnologia “Direct Point” consente di definire con precisione l’area di rilevazione dei veicoli nel campo visivo di ogni canale della telecamera.
  • La funzionalità Digital PTZ (DPTZ) permette agli operatori di regolare con precisione il campo visivo della telecamera.
  • Rilevazione di audio, defocus e manomissione.
  • Analisi e ingresso/uscita (I/O) allarme.
  • Supportata dalle piattaforme software di gestione video Wisenet Wave, Milestone e Genetec.

Conveniente

Come soluzione basata sull’edge con analisi basata sull’AI integrata, la telecamera TNF-9010 non deve essere supportata da un server. La convenienza della soluzione è pertanto ulteriormente migliorata dal momento che gli utenti non devono sostenere i costi connessi all’installazione e alla manutenzione di hardware aggiuntivo per eseguire l’applicazione.

Wisenet Road AI di Hanwha Techwin: telecamere con Intelligenza Artificiale per Smart City e Smart Road

Lo sviluppo di soluzioni di analisi video basate su algoritmi di Intelligenza Artificiale, trovano ora un’applicazione interessante in ambito Smart City e Smart Road.

Grazie all’ accuratezza dei piú recenti algoritmi installati a bordo camera, le nuove telecamere della serie Wisenet Road AI, sono in grado di fornire una serie di informazioni aggiuntive come marca, modello e colore dei veicoli all’interno dell’area di ripresa, oltre a riconoscere e registrare i numeri di targa.

Il processore integrato a bordo camera, consente di identificare e classificare piú di 700 modelli di veicoli, di diversi costruttori, associando a queste informazioni, anche il relativo numero di targa.

Tutte le attivitá di analisi vengono svolte a bordo della telecamera, consentendo quindi di operare senza dover appesantire le infrastrutture di comunicazione e i centri di controllo.

Inoltre, grazie all’ accuratezza degli algoritmi di analisi video, l’installazione delle nuove telecamere Wisenet AI Road, puó avvenire senza particolari parametri di inquadratura.  Questo apre alla possibilitá, per l’utente finale,  di utilizzare in  molto casi punti di installazione giá presenti, sostituendo semplicemente la telecamera precedentemente installata e fruire da subito dei vantaggi offerti dall’Intelligenza Artificiale.

Tutte le informazioni elaborate dalle telecamere sono accessibili attraverso un’ interfaccia utente particolarmente intuitiva, che consente, tra l’altro, funzioni di ricerca intelligente delle informazioni, sulla base degli attributi delle immagini richieste.  L’interfaccia di ricerca é giá integrata in Wisenet WAVE, il VMS di Hanwha Techwin, oltre che in altri VMS piú diffusi sul mercato.

Funzionalità principali

  • La funzione ANPR integrata nelle telecamere Wisenet Road AI é in grado di interpretare i caratteri delle targhe della maggior parte dei Paesi Europei, del Regno Unito, di Stati Uniti, Canada e Federazione Russa.
  • Esiste anche la possibilitá di configurare, all’interno delle telecamere stesse, un database di targhe conosciute ed associare un’ azione nel caso venga rilevato uno di questi veicoli (ad esempio segnalazione alle Forze dell’Ordine, o apertura di varchi specifici per accesso a zone ZTL o parcheggi).
  • Le telecamere consentono anche la possibilitá di identificare il senso di marcia dei veicoli e generare un allarme in caso di movimento in contromano.
  • Due slot SD consentono di archiviare i dati in locale, funzione utile nel caso la comunicazione tra la telecamera ed il centro di controllo dovesse essere interrotta.
  • API aperta per l’integrazione.

Wisenet Road AI può anche essere usata per  fini statistici e ottenere maggiori informazioni sull’utilizzo delle strade, fornendo dati utili ai fini delle attivitá di gestione e pianificazione urbanistica.

La dashboard integrata nelle telecamere fornisce infatti una reportistica precisa sul numero transiti, tipologia e caratteristiche veicoli su base temporale, con possibilita’ di visualizzazione delle informazioni in diverse modalitá grafiche personalizzabili.

Di seguito sono indicate le 3 telecamere serie Wisenet P che supportano Wisenet Road AI:

  • PNV-A9081RLP telecamera dome da esterno: copertura di 3 corsie con i veicoli a una velocità massima di 40 km/h e 2 corsie con una velocità massima di 60 km/h
  • PNO-A9081RLP telecamera bullet: copertura di 3 corsie con i veicoli a una velocità massima di 40 km/h e 2 corsie con una velocità massima di 60 km/h
  • PNB-A9001LP telecamera fissa: Copertura di 2 corsie con i veicoli a una velocità massima di 140 km/h
  /  
  /  
  /